Dove e quante sono le bombe nucleari in Italia

Pubblicato: 23 aprile 2013 in News

Secondo quanto emerso, sono stoccate ad Aviano e Ghedi-Torre fino a 90 bombe nucleari bomba_atomica-hiroshimastatunitensi. Potrebbero però essere di più. Non è infatti escluso che le 24 bombe rimosse nel 2001 dalla base di Araxos, su richiesta del governo greco, siano state trasferite ad Aviano la cui capienza risulta di 72 bombe, il doppio rispetto a quella di altre basi europee. Ghedi Torre, la cui capienza risulta di 44 bombe, è invece quasi al completo: infatti, quando nel 1993 è stata disattivata la base di Rimini, le bombe nucleari che vi erano stoccate sono state trasferite a Ghedi.
La 31st Fighter Wing, la squadriglia di cacciabombardieri Usa F-16 dislocata ad Aviano, è pronta all’attacco nucleare ventiquattr’ore su ventiquattro. Allo stesso tempo, Tornado italiani sono pronti ad essere armati con le bombe nucleari stoccate a Ghedi Torre.
Poiché la politica della US Air Force è quella di  raggruppare le armi nucleari in meno località geografiche, molti esperti ritengono che le località più probabili per tale ridislocazione siano Aviano, la cui capienza potrebbe essere ampliata, e Incirlik in Turchia. Si presuppone che il governo italiano abbia già dato segretamente il consenso a raggruppare ad Aviano, e forse anche in un altro sito, bombe nucleari rimosse da altre basi europee.

(il manifesto, 23 aprile 2013)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...