Petizione per intitolare P.zza San Silvestro a Franco Serantini

Pubblicato: 11 aprile 2011 in News

Il 7 maggio prossimo ricorrerà il 39° anniversario della scomparsa di Franco Serantini: studente/lavoratore di orgine sarda, anarchico, la cui storia è nota a tutti e che è morto – per le lesioni riportate – nel carcere del Don Bosco di Pisa, due giorni dopo il fermo di polizia. La storia di Franco Serantini, orfano e solo in questa città, ragazzo dal viso dolce e amante dei libri, ha segnato profondamente tutta la città di Pisa e non solo. Negli anni molte manifestazioni cui hanno partecipato migliaia di cittadini e molte iniziative che sono state intraprese anche a livello nazionale hanno tenuto viva la memoria di Franco e oggi le sue spoglie riposano al cimitero di questa città. Un contributo fondamentale alla conservazione della memoria di Franco è stato il libro del giornalista Corrado Stajano Il sovversivo uscito in molte edizioni (l’ultima del 2008) che ne ha ricostruito tutta la vita e la sua tragica morte, ma anche altre iniziative hanno contribuito a mantenerne vivo il ricordo come l’istituzione nel 1979 a Pisa della Biblioteca a lui intitolata. A Torino alla fine degli anni Settanta era stata intestata a Serantini anche una scuola media statale, mentre in molte parti d’Italia sono stati dedicati a lui diversi circoli culturali etc.
Dopo la morte gli amici e i compagni di Franco, insieme a gran parte della città, lo hanno voluto ricordare apponendo una targa sull’edificio ex collegio Pietro Thouar dove aveva trascorso gli ultimi anni della sua vita e ponendo nell’attigua piazza un monumento di marmo. Da quel momento per tutti gli amici di Franco, e per tanti pisani in generale, la Piazza San Silvestro è diventata di fatto Piazza Serantini. Oggi crediamo sia giunto il momento di invitare l’Amministrazione comunale ad accogliere la richiesta di intestare anche formalmente la piazza a Franco. Pensiamo che l’affetto per Franco sia un sentimento ancora molto diffuso a Pisa che da solo basterebbe a motivare questa richiesta ma ancora più forte è il senso civico e lo spirito di solidarietà della comunità nel ricordare la memoria di un suo giovane concittadino, vittima innocente della violenza frutto di un grave abuso di potere. Si tratta quindi di rendergli omaggio, di riparare in qualche modo all’ingiustizia del potere che ancora oggi non ha fatto piena luce sulle responsabilità della morte di Franco e di lanciare un monito affinché ciò non possa più accadere.
Chiediamo dunque al Sindaco di Pisa e alle forze politiche e sociali un atto di coraggio e di rispetto per evitare che l’oblio e la distrazione creino un vuoto nella memoria collettiva.

Associazione Amici Biblioteca Franco Serantini ONLUS
Circolo culturale Biblioteca Franco Serantini
Largo Concetto Marchesi, s.n. civ., 56124 Pisa
Tel. 050 570995
email: bibliotecafrancoserantini@yahoo.it

Per firmare la petizione clicca nel link di seguito: http://www.petizionionline.it/petizione/appello-per-intitolare-piazza-s-silvestro-a-franco-serantini/3872#

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...